TRATTAMENTO DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA - COMUNICATO DELLA REGIONE FVG

Pubblicata il 25/08/2022

La rilevazione di una positività per virus di West Nile Fever in un equide nel comune di Tavagnacco (loc. Adegliacco) impone la necessità, ai sensi del piano nazionale arbovirosi (malattie virali trasmesse da zanzare), di provvedere ad un controllo degli infestanti vettori di tale virus.
L’attività verrà svolta nei confronti degli adulti, a partire dalle 23.59 del giorno 25/08/2022,sempre compatibilmente con le condizioni metereologiche.
A tal proposito si comunica che L'Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute, su mandato della Direzione Centrale Salute Politiche Sociali e Disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia, ha predisposto una specifica gara di affidamento dell’incarico.
La ditta affidataria provvederà ad effettuare il trattamento adulticida, attraverso nebulizzazione, nel raggio di 4 chilometri a partire dal punto zero, Adegliacco, che interesserà il territorio dei comuni di Pagnacco, Povoletto, Reana del Rojale, Tavagnacco, Tricesimo e Udine.
Il trattamento sarà effettuato nel rispetto delle garanzie ambientali e animali, non ultimo ottemperando la distanza di 300 metri dagli apiari e dalle attività zootecniche.

Si chiede alla popolazione di osservare le seguenti prescrizioni:
è vietato per tutta la durata della notte:
- esporre cibo ed animali all’esterno
- tenere porte e finestre aperte
- lasciare esposta la biancheria all’esterno.
- gli ortaggi in prossimità delle strade comunali non devono essere raccolti e consumati per 72 ore – dopo la loro raccolta accurato lavaggio prima del loro consumo.

Si precisa che la frequentazione dei parchi è possibile dalla mattinata successiva al trattamento.

In allegato la mappa del trattamento.

Allegato MAPPA TRATTAMENTO.PNG 556.79 KB