Comune di Povoletto
portale istituzionale

ELEZIONI POLITICHE 2022: ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Pubblicata il 08/08/2022

OPZIONE PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO.
 
L'art.4-bis, comma 2, della legge n.459/01, modificato da ultimo dall'articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n.165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 24 AGOSTO p.v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'interno.
L'opzione potrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato. 
Per la partecipazione al voto dei referendum abrogativi previsti per domenica 25 settembre prossimo, gli elettori che si trovano temporaneamente all’Estero per almeno 3 mesi nel periodo in cui ricade il 25 settembre, data prevista per le consultazioni elettorali, per i seguenti motivi:
- lavoro, studio o cure mediche;
- personale di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 4bis della legge n. 459/2001 (Forze armate, Forze di Polizia);
- familiari conviventi degli elettori di cui sopra;
possono scegliere di votare per corrispondenza inviando apposito modulo di opzione ENTRO MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2022 al Comune di Povoletto corredato da copia del documento di identità in corso di validità.
Si allega il modulo di domanda.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato politiche2022_modello_opzione_elettori_estero.pdf 650.02 KB

Categorie Utilità
torna all'inizio del contenuto