Iniziative speciali volte a contrastare la violenza di genere nei confronti delle donne

Pubblicata il 08/06/2021

Povoletto si schiera a sostegno delle donne organizzando una serie di incontri
È iniziato il ciclo di iniziative speciali volte al contrasto della violenza di genere nei confronti delle donne.
Come ci spiega l’assessore Lisa Rossi “per il secondo anno, grazie al contributo della direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, con la collaborazione della dott.ssa Cristina Lenardon, di Auxilia Foundation, abbiamo realizzato una serie di incontri con la finalità di affrontare specifici momenti in cui la donna si trova in posizione di difficoltà, sia fisica che psicologica. Con la formula di quest’anno, che si avvale delle piattaforme social (pagina FB e YouTube  @Auxilia Foundation), abbiamo la possibilità di incontrare esperti anche di altre regioni d’Italia che porteranno il loro contributo.  La scelta delle specifiche tematiche ha voluto mettere in luce alcune fragilità meno evidenti ma non per questo meno drammatiche, ovvero i casi di violenza su donne affette da autismo, o con problemi di salute. A conclusione del progetto ci sarà anche un incontro in presenza, aperto a tutti, durante il quale verranno presentare tecniche di difesa antiaggressione, sia nella propria abitazione, sia all’esterno.”

La prima videoconferenza ha visto protagonista la prof. Pina Lalli dell’università Alma Master di Bologna che ha parlato di femminicidio. Secondo appuntamento per giovedì 10 giugno per affrontare la violenza collegata alla patologia dell’autismo con la presidente di Progetto Autismo Fvg, Elena Bulfone, si prosegue il 17 giugno con il dott. Massimiliano Fanni Canelles, viceprimario al reparto di Accettazione ed emergenza dell’Ospedale “Franz Tappeiner” di Merano per parlare di salute, per concludere il 24 giugno con una conversazione con Chiara Bolognini che ci guiderà alla consapevolezza e conoscenza della vita tramite i grandi classici della filosofia.
A conclusione “difendersi” l’evento in presenza con dimostrazioni pratiche di autodifesa il 30 giugno presso il parco del Torre di Salt.

Gli incontri si terranno i giovedì 10, 17 e 24 giugno, ore 18.00, in diretta sulla pagina FB e YouTube di @auxilia Foundation, saranno disponibili successivamente nelle gallerie video delle stesse pagine, l’incontro “antiaggressione” del 30 giugno si terrà al Parco del Torre di Salt, ore 19.00, ingresso libero.

Allegato Donna .pdf 148.01 KB