Cercansi giurati per Premio Friuli Storia

Pubblicata il 02/02/2023

Sei un appassionato di storia contemporanea?
Il Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia, giunto quest’anno alla X edizione, è il più prestigioso riconoscimento per la saggistica storica contemporanea assegnato in Italia. Il premio è assegnato in due fasi:
- nella prima la 𝐠𝐢𝐮𝐫𝐢𝐚 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 seleziona una rosa di tre finalisti tra le opere candidate dagli editori. La giuria è composta da Elena Aga Rossi, Roberto Chiarini, Ernesto Galli della Loggia, Paolo Pezzino, Tommaso Piffer, Andrea Possieri, Ilaria Pavan, Silvio Pons e Andrea Zannini.
- nella seconda fase le opere finaliste sono sottoposte al giudizio di una 𝐠𝐢𝐮𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 che stabilisce il vincitore. Ogni lettore riceve gratuitamente i volumi della terzina. Nuovi lettori vengono inviatati a partecipare ogni anno, allo scopo di dare a più persone possibile l’occasione di partecipare.

Quest’anno faranno parte della giuria 𝟏𝟎 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐯𝐨𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨. Non ci sono requisiti particolari, basta non essere “addetti ai lavori” (quindi non docenti di materie storiche all’università). Chi desidera candidarsi comunichi 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝟏𝟓 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 il proprio nome e la propria mail alla Biblioteca comunale:
📧 biblioteca@comune.povoletto.ud.it
📞 tel. 0432 664082 int. 7